Contattare

Polilattide (PLA)

Prezzo da concordare
Quantità minima: 10 tonnellate
Tempi di consegna: 2 giorni
Invio a Tutto il mondo
Descrizione di

Polilattide (PLA)

:
Polylactide (PLA): guida completa per accelerare il tuo approccio "verde"
La riduzione dell'impronta di carbonio e la limitata dipendenza dai prodotti petrolchimici sono alcune delle principali preoccupazioni di oggi. Questi hanno guidato l'inclinazione dell'industria delle materie plastiche verso l'uso di biopolimeri.

Uno di questi importanti biopolimeri con un'eccellente capacità di degradazione è l'acido polilattico (PLA). Grazie alla sua natura versatile e biocompatibile, il PLA ha sostituito molti altri polimeri convenzionali.

Polilattide (PLA) — Esplorazione della chimica e delle proprietà
Il polilattide o PLA (noto anche come acido polilattico o polimero di acido lattico) è un termoplastico biodegradabile commerciale versatile. È a base di acido lattico.

L'acido lattico (LA o acido 2-idrossipropionico) è l'acido idrossicarbossilico otticamente attivo più diffuso. Questa molecola chirale esiste come due enantiomeri: acido L- e D-lattico. I monomeri di acido lattico possono essere prodotti da risorse rinnovabili al 100%, come il mais e la barbabietola da zucchero.

Il PLA ha diversi stereoisomeri, come ad esempio:

Poli-L-lattide (PLLA)
Poli-D-lattide (PDLA) e
Poli-DL-lattide (PDLLA)

Il polilattide è stato in grado di sostituire i termoplastici convenzionali a base di petrolio. Ciò è dovuto all'eccellente combinazione di proprietà che possiede.

Il polilattide è uno dei biopolimeri più promettenti utilizzati oggi e ha un gran numero di applicazioni. Ciò include il settore medico e sanitario, l'imballaggio, le applicazioni automobilistiche, ecc.

Alla scoperta delle proprietà del PLA

Il PLA è un polimero a base biologica, biodegradabile e biocompatibile. Ha dimostrato di essere un'alternativa promettente ai polimeri a base di petrolio. Le sue proprietà sono alla pari con polimeri ampiamente utilizzati come il polietilene tereftalato (PET), il cloruro di polivinile (PVC), ecc. I gradi PLA ad alte prestazioni sono un eccellente sostituto del polistirene (PS), del polipropilene (PP) e dell'acrilonitrile butadiene stirene (ABS) nelle applicazioni più impegnative.

Struttura molecolare della bioplastica dell'acido polilattico (PLA, polilattide)

La redditività commerciale del PLA è talvolta limitata dai suoi elevati costi di produzione rispetto alle sue controparti a base di petrolio. L'ottimizzazione dei processi di produzione di LA e PLA e, con un aumento della domanda di PLA, può essere ottenuta una riduzione del suo prezzo.

Ecco alcune delle proprietà chiave del PLA:

Cristallinità — La maggior parte dei prodotti commerciali L-PLA sono polimeri semicristallini. È auspicabile che il PLA abbia un certo contenuto cristallino a vantaggio della qualità del prodotto finito.

Temperatura di fusione e transizione vetrosa — Hanno un alto punto di fusione di 180 °C e una temperatura di transizione vetrosa (Tg) nell'intervallo 55 - 60 °C.

Resistenza - Il PLA è un materiale termoplastico ad alta resistenza e ad alto modulo con un bell'aspetto. Ha un'elevata rigidità e resistenza, paragonabile al polistirene (PS) a temperatura ambiente.

Lavorabilità - Il PLA può essere facilmente lavorato utilizzando tecniche comuni come lo stampaggio a iniezione, l'estrusione, il soffiaggio e la stampa 3D.
Bioplastic Polylactide PLA biopolymer lactic acid polymer polylactic acid
ID prodotto: 14711830 | Venduto da: China Hali Trade Co., Ltd
Data di pubblicazione del prodotto 08/01/2024 - Modificato dal venditore 08/01/2024
China Hali Trade Co., Ltd
Cina
Impresa Premium da 10 anni
Azienda verificata
Altri prodotti di China Hali Trade Co., Ltd