Contattare

Dicloruro di calcio

Prezzo da concordare
Quantità minima: 10 tonnellate
Tempi di consegna: 2 giorni
Invio a Tutto il mondo
Descrizione di

Dicloruro di calcio

:
Che cos'è il cloruro di calcio (CaCl2)?
CaCl2 è un composto ionico con nome chimico cloruro di calcio. È anche chiamato cloruro di calcio anidro o dicloruro di calcio.

È un composto ionico di cloro e calcio. A temperatura ambiente, è di colore bianco solido cristallino. È altamente solubile in acqua e quindi è di natura igroscopica. È inodore e ha un cambiamento di soluzione ad entalpia molto elevato. Questo composto è ampiamente utilizzato per il controllo della polvere e lo sbrinamento. Si prepara come segue:

Facendo reagire il carbonato di calcio e l'acido cloridrico o
Direttamente dal calcare, ma una grande quantità viene prodotta anche come sottoprodotto del processo Solvay.
Il cloruro di calcio è stato scoperto nel XV secolo, ma ha ricevuto poca attenzione o studio fino alla fine del XVIII secolo. Tutto il lavoro iniziale è stato fatto con campioni preparati in laboratorio poiché non è stato prodotto su scala commerciale fino a quando il processo ammoniaca-soda per la produzione di carbonato di sodio è stato in funzione. In realtà era considerato un prodotto di scarto fino a quando non ne sono stati scoperti gli usi.

Struttura del cloruro di calcio (struttura CaCl2)
Le molecole di cloruro di calcio presentano due legami ionici tra il singolo catione di calcio e i due anioni cloruro. Si può notare che il catione di calcio ha una carica di magnitudo +2 e ogni anione cloruro ha una carica di magnitudo -1. La mescola è, quindi, elettricamente neutra.

Soluzioni di cloruro di calcio
Il cloruro di calcio è altamente solubile in acqua, a causa della sua elevata solubilità viene utilizzato per ottenere soluzioni aventi densità relativamente elevate. Ad esempio, si raggiungono densità fino a 1430 kg/m3 a 208 °C e 1570 kg/m3 a 808 °C. Le industrie di trivellazione di petrolio e gas sfruttano spesso queste alte densità durante il completamento o la rilavorazione dei pozzi. La densità o il peso specifico possono anche essere utilizzati per determinare la concentrazione molale, c di cloruro di calcio in acqua.

Negli anni '80 sono stati pubblicati numerosi studi sulla termodinamica delle soluzioni di cloruro di calcio. Molti di questi erano orientati verso la verifica e l'espansione delle equazioni di Pitzer per la determinazione dei coefficienti di attività e di altri parametri in soluzioni elettrolitiche ad alta forza ionica. Il cloruro di calcio viene prodotto in quantità commerciali utilizzando molte procedure: raffinazione di salamoie naturali, reazione dell'idrossido di calcio con cloruro di ammonio nella produzione di carbonato di sodio Solvay e reazione dell'acido cloridrico con carbonato di calcio.

Una proprietà posseduta da alcune sostanze di assorbire l'umidità dall'aria durante l'esposizione. Il cloruro di calcio anidro, che possiede questa proprietà, è ampiamente utilizzato come agente essiccante.

Cloruro di calcio (CaCl2) Usi
Viene utilizzato per prevenire la formazione di ghiaccio e quindi utilizzato nello sbrinamento.
Utilizzato nella produzione di carbone attivo.
Usato come sterilizzante per animali maschi.
Viene utilizzato nei termofori e nelle lattine autoriscaldanti.
Viene utilizzato per correggere le carenze di minerali nella produzione della birra
Calcium Chloride Kalsiyum Klorür kalcija hlorīds kalcio chloridas kalcium klorid
ID prodotto: 14808785 | Venduto da: China Hali Trade Co., Ltd
Data di pubblicazione del prodotto 09/03/2024 - Modificato dal venditore 09/03/2024
China Hali Trade Co., Ltd
Cina
Impresa Premium da 10 anni
Azienda verificata
Altri prodotti di China Hali Trade Co., Ltd