Contattare

IMPIANTI SPECIALI - Magazzini automatici

IMPIANTI SPECIALI - Magazzini automatici
Prezzo da concordare
Tempi di consegna: su richiesta
Invio a Tutto il mondo
Descrizione di

IMPIANTI SPECIALI - Magazzini automatici

:
I magazzini automatici sono impianti di stoccaggio nei quali le operazioni di deposito e prelievo vengono eseguite da un apposito robot a guida computerizzata: il trasloelevatore.
Il trasloelevatore è una macchina a tre assi (effettua cioè tre tipi di movimenti: traslazione nel corridoio, movimentazione in altezza e deposito/prelievo dell'unità di carico) che si muove all'interno degli scaffali - nel corridoio - e viene guidata mediante rotaia. La caratteristica che contraddistingue il corridoio rispetto a quello dei magazzini tradizionali è la ridotta larghezza, praticamente pari alla profondità dell'unità di carico. I magazzini automatici possono essere realizzati, a seconda delle esigenze di stoccaggio da soddisfare, con uno o più corridoi. Nei casi a più corridoi la condizione più comune è la presenza di un trasloelevatore per ogni corridoio; si realizzano però anche impianti nei quali un solo trasloelevatore serve più corridoi. Per ottenere ciò si utilizzano trasloelevatori sterzanti (che tramite sistemi di scambi sulle rotaie sono in grado di passare da un corridoio all'altro) o ponti di trasbordo (navette in grado di trasportare il trasloelevatore da un corridoio ad un altro). Sistemi di questo tipo si usano quando necessita una grande capacità di stoccaggio per merci con indici di rotazione non elevati.

In funzione delle prestazioni richieste, lo stoccaggio può avvenire in semplice, doppia o multipla profondità (si veda il collegamento più sotto per i dettagli), ed il trasloelevatore può trasportare una o più unità di carico contemporaneamente.
Oltre a consentire lo stoccaggio con una elevatissima densità, gli impianti automatizzati hanno il vantaggio di poter raggiungere altezze anche molto elevate, irraggiungibili con sistemi di stoccaggio tradizionali. Salvo i vincoli urbanistici, si raggiungono senza difficoltà altezze ben oltre i trenta metri.

Molti di questi impianti sono realizzati autoportanti, cioè le scaffalature stesse sostengono le pareti laterali ed il tetto. Ciò consente dei considerevoli risparmi perché non vi è più la necessità di un edificio che contenga il magazzino automatico, ma è il magazzino stesso a divenire edificio.
A integrazione delle funzionalità di stoccaggio (scaffale e trasloelevatore), il magazzino automatico viene completato da un insieme di convogliatori, che a seconda delle necessità possono consentire di movimentare le merci da e verso i trasloelevatori, di effettuare operazioni di picking (sia manuale sia robotizzato), o di collegare il magazzino automatico con le linee di produzione o ancora con le baie di carico del reparto spedizioni.
ID prodotto: 39904 | Referenza: 14 | Venduto da: Armes SpA
Data di pubblicazione del prodotto 19/07/2008 - Modificato dal venditore 16/02/2018
Prodotti correlati a

IMPIANTI SPECIALI - Magazzini automatici