Contattare

Vini in zona palermo

8,50 € /unità
IVA non inclusa
Quantità minima: 1.000 unità
Tempi di consegna: su richiesta
Invio a Tutto il mondo
Descrizione di

Vini in zona palermo

:
Vini Siciliani T.S
Intorno agli anni '50 Don Luca scopre la sua passione per la coltivazione della vite e per la produzione di vino. In quegli anni non esistevano ancora cantine di grosse dimensioni ma piccoli locali al buio dove venivano tenute le botti. I vitigni erano autoctoni (catarratto e inzolia) e la coltivazione avveniva senza un''idea precisa e allargata del vino ma si rifaceva solo alla tradizione di quei luoghi storici dove gli Elimi molti secoli prima producevano un vino esportato a Roma e in Grecia.
Negli anni '90 i figli di Luca, che nel frattempo era divenuto medico e la figlia Maria Colletti, hanno estirpato i vecchi vigneti ed hanno reimpiantato uve di vitigni autoctoni e internazionali: Nero d''avola e Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot. Hanno allestito una modernissima cantina aziendale fino ad arrivare all''imbottigliamento e alla commercializzazione. Con la soddisfazione di non cancellare tanti secoli di storia e contribuire alla rinascita culturale ed economica della Sicilia.

Il territorio
Il vino "ENTELLANO" D.O.C. Contessa Entellina è prodotto e imbottigliato alle falde della Rocca di Entella ,un tempo sede dell''omonima città di Entella (VI sec. a.C.) famosa per il suo vino. Oggi il territorio rientra nei confini del comune di Contessa Entellina, in Sicilia, nella provincia di Palermo, fondata nel 1450 da profughi albanesi sfuggiti ai turchi che invasero la loro patria. Con decreto del 02/08/1993 G.U.R.I N° 201 il territorio ha avuto il riconoscimento del marchio D.O.C. Contessa Entellina. A testimonianza di ciò il fatto che negli ultimi decenni sono sorte parecchie aziende vitivinicole, alcune di prestigio internazionale. Il territorio si presta ad escursioni di carattere naturalistico grazie alla presenza di due riserve naturali ed a visite culturali della zona archeologica di Entella, dell''Antiquarium, del monastero di Santa Maria del Bosco e del Castello di Calatamauro. E'' possibile, inoltre, assistere alle celebrazioni in rito greco-bizantino e sentire l''idioma "albanese" parlato nell''Albania meridionale attorno al 1450.
Vini di Castel Vetrano
ID prodotto: 6029495 | Referenza: Vini | Venduto da: Melissa trading
Data di pubblicazione del prodotto 14/07/2017 - Modificato dal venditore 17/02/2018
Prodotti correlati a

Vini in zona palermo